Chi siamo

giovedì 19 dicembre 2013

Melanzane Marinate con Rosmarino e Capperi

Sapevate che questo ortaggio è quasi sicuramente asiatico? Io no!
Sembrerebbe infatti sia stato introdotto dagli Arabi in Sicilia nel XIV secolo, del tutto inconsapevoli che i segni del loro passaggio avrebbero inciso tanto profondamente anche sulla gastronomia siciliana.
La melanzana è leggera e poco calorica per il suo basso contenuto in lipidi e calorie(17 calorie per 100 grammi).
Rappresenta un alimento adatto a chi segue una dieta, soprattutto se cucinata al forno o grigliata.
Tra le caratteristiche più importanti c'è la capacità di combattere la ritenzione idrica, al punto di essere indicata fra i sette super cibi che aiutano a combattere la cellulite!

Quindi mangeremo le melanzane marinate ovviamente "variante Fallenangelincucina"!


Ingredienti:
2 melanzane, 1 spicchio d'aglio, 2 rametti di rosmarino, capperi, olio extra vergine d'oliva, aceto e sale quanto basta.
Guardate la foto a destra, è carino il fiore della pianta vero?

  
Accendiamo il forno a 180° e lasciamo che raggiunga la temperatura indicata, nel frattempo laviamo e tagliamo le melanzane a fettine tonde alte circa 1 cm, mondiamo e facciamo in 4/6 pezzettini l'aglio e laviamo accuratamente il rosmarino.
 
 
Mettiamo le melanzane sulla griglia ed inforniamo, 
quando sono dorate togliamole dal forno e cominciamo a disporre il primo strato in un contenitore di vetro(con coperchio) e saliamo leggermente, irroriamo di olio, una spruzzata di aceto, aggiungiamo un  pezzettino d'aglio, il rosmarino e due o tre capperi...
 
 
Procediamo con gli strati fino a quando le melanzane non finiscono o il contenitore è pieno,  fare pressione con una forchetta chiudere con il coperchio.
Lasciatele macerare nel frigo per qualche ora e poi mangiatele!
E comunque possono stare nel frigo anche per una settimana.
Buona serata a tutti...

1 commento:

  1. Buona sera...questa foto è davvero bella e invitante..d'altra parte l'elemento principe di questa ricetta lo si mangia volentieri in tutte le stagioni..la melanzana è buona sempre e in tutte le salse...poi cucinata in questo modo non ti fa senitre in colpa e gratifica il palato e non solo quello..da provare.....baciiiiiiiiii

    RispondiElimina