Chi siamo

giovedì 12 dicembre 2013

Spezzatino di Manzo e Lenticchie "light", facili e veloci da preparare.

Esistono numerosissime varietà di lenticchie, ma le più pregiate sono proprio quelle coltivate in alcune regioni d'Italia.
Le lenticchie sono una buona fonte di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.
Fanno bene al cuore, alle arterie e al cervello(aiutano la concentrazione e la memoria).
Valide alleate anche nella lotta e nella prevenzione dell'arteriosclerosi.
L'usanza di mangiare le lenticchie nella notte di capodanno per augurarsi prosperità, deriva da una tradizione dell'antica Roma.

Allora perché non mangiarle tutto l'anno?!?!

Oggi dopo quattro giorni di febbre altissima, finalmente sono riuscita ad alzarmi dal letto.
Mi sono guardata allo specchio e quasi mi è venuto un infarto dallo spavento!
Oltre il mio terribile aspetto ho anche una gran fame, quindi mi preparo un buon piatto di Spezzatino di Lenticchie e Manzo.
Me lo ha consigliato mia madre, mi ha detto che aiuterà il mio fisico a riprendersi velocemente,; più che aiutarmi dovrebbe fare quasi un miracolo.... mi sento uno straccio!!

Ingredienti per 2 persone:
300 gr. di Manzo magro
250 gr. di lenticchie piccole secche o in barattolo
(le lenticchie se non in barattolo, vanno lasciate a bagno in acqua fredda per almeno 8 ore oppure fate cuocere con la pentola a pressione e basteranno 15 minuti).
1 barattolo di pomodorini pelati
1 cipolla
1 ramo di sedano
2 carote
3/4 foglie di alloro e salvia

                                                                 
 Procedimento:                                                                           
Mettiamo in una pentola tre cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, il trito di
carote, sedano, cipolla e aggiungiamo i pomodori, due cucchiaini di sale fino e due bicchieri d'acqua.
Lasciamo cuocere a fuoco lento per circa venti minuti, poi passiamo il nostro condimento come nella foto a destra.  
Passare tutte le verdure, da più sapore alle nostre ricette e abbiamo così la possibilità di rendere la nostra cucina più leggere e naturale.









A questo punto uniamo le nostre lenticchie, con la loro acqua, la carne di manzo,  le foglie di alloro e salvia.
Mescoliamo bene e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa quaranta minuti.
Mi raccomando di tanto in tanto mescolate e controllate che non si asciughi e se necessario aggiungere dell'acqua e poco sale.

Scusate ma avevo così fame che ho dimenticato di fare la foto al piatto........

buona giornata a tutti voi!




1 commento:

  1. smanettavo sul web in cerca di qualche consiglio salutare e nello stesso tempo sfizioso...tra i tanti siti mi sono imbattuta in quello di fallenangel...incuriosita dalla sua homepage ho trovato molti spunti interessanti e tante notizie utili sulle proprietà di alcuni alimenti che fanno bene non solo al corpo ma anche alla mente...e già...mangiare vuol dire prendersi cura di sé in ogni senso...le informazioni sul pompelmo e sul thè verde mi hanno parecchio colpita...morale della favola sono andata di in frutteria e ho fatto scorta di pompelmi...spremute spremute spremute..lo consiglio anche a voi...una botta di energia...mariangela

    RispondiElimina