Chi siamo

mercoledì 25 dicembre 2013

Zuppa di Cavolo con Patate e Fagiolini

Dicono che le patate sono alleate del nostro apparato digerente, della circolazione sanguigna, della pelle e del peso!
Ricche di vitamina C e potassio, sono inoltre alimenti energetici e disinfiammanti.
Danno anche un forte senso di sazietà e perciò aiutano a controllare la fame.
Il cavolo-verza, contiene proteine, vitamina A+C+K(quest'ultima importante per la coagulazione del sangue)potassio, fosforo, ferro, calcio, zolfo (quest’ultimo responsabile anche del caratteristico odore percepibile durante la cottura).
Infine i fagiolini verdi sono una delle verdure che meglio accompagnano i pasti dei vegetariani ed hanno moltissime proprietà nutrizionali. Sono senza dubbio una buona fonte di vitamine, minerali e micronutrienti molto importanti.
L' intolleranza al frumento e al glutine mi ha costretta a rivedere tutta la mia alimentazione, giorno dopo giorno sto scoprendo un nuovo modo di cucinare e mangiare.
Adesso procediamo alla preparazione della nostra ricetta di oggi che tra l'altro è ottima!
Ingredienti per 4 persone:
1 cavolo verza piccolo, se grande ne utilizzerete metà, 6 patate, 400 gr. di fagiolini verdi, 6/8 pomodorini,1 cipolla,1 carota, 1 gambo di sedano, 1 spicchio d'aglio, olio, rosmarino e alloro, sale e acqua calda.

Preparazione:
mettiamo in una pentola 3 cucchiai di olio, extra vergine d'oliva, il trito di pomodorini, cipolla, sedano, carota e aglio al quale leviamo l'anima e cioè la parte interna più tenera.
Aggiungiamo al nostro condimento le patate sbucciate e lavate e tagliate a cubetti grandi, i fagiolini lavati e tagliati lateralmente dalle punte dure.
Versiamo due bicchieri di acqua calda e saliamo lasciando a cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa.
Ogni tanto giriamo e controlliamo, se necessario aggiungiamo un bicchiere d'acqua calda.
Nel frattempo leviamo al cavolo le foglie più esterne e più dure, laviamole e aggiungiamole alla nostra zuppa.
Giriamo bene e mettiamo il rametto di rosmarino, le foglie di alloro e un bicchiere d'acqua e lasciamo cuocere ancora per circa dieci minuti sempre a fiamma bassa.
Per chi non ha problemi di intolleranze consiglio di bruscare nel forno delle fette di pane spesse un cm. circa da mettere nel piatto sotto la zuppa.
Buona cena a tutti e ancora tanti auguri....
 
 

Nessun commento:

Posta un commento