Chi siamo

sabato 28 dicembre 2013

Zuppa di Fagioli e Cozze

Facile, veloce e "light", non contiene ne frumento ne glutine quindi potete mangiarlo tutti!

Ingredienti per 2 amici:
500 gr. di fagioli in barattolo, 150 gr. di cozze surgelate(anche fresche), 6/8 pomodorini, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 carota, basilico, olio e. v. o., sale e rosmarino.

Preparazione:
In una pentola versiamo due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva e uniamo il trito di cipolla, carota sedano e basilico.                                 
Aggiungiamo i pomodori freschi o 1/2 barattolo di pelati, mezzo bicchiere di vino rosso e lasciamo sfumare per qualche minuto, aggiungiamo un bicchiere d'acqua calda, due pizzichi di sale e lasciamo cuocere a fiamma bassa con coperchio, mi raccomando di tanto in tanto controlliamo e giriamo.
 
Trascorsi circa quindici minuti passiamo con il mixer il condimento fino a renderlo una crema omogenea come nella foto a sinistra.
Il procedimento è lo stesso della pasta è fagioli.
Adesso uniamo i borlotti al condimento e amalgamiamo bene il tutto, aggiungiamo un bicchiere d'acqua calda, il rametto di rosmarino intero, un pizzico di sale e lasciamo cuocere per circa venti minuti a fiamma bassa con coperchio.
Ogni tanto controlliamo e se necessario aggiungiamo dell'acqua(poca) fino a raggiungere la cottura dei fagioli e ad ottenere una zuppa cremosa.
A questo punto possiamo mettere le cozze, sgusciate se fresche, giriamo per circa cinque minuti, il tempo di cottura delle stesse.
p. s. potete inserire del pane tostato, in assenza di intolleranza al frumento o al glutine, e un goccio d'olio a crudo se piace.
Buona cena a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento