Chi siamo

mercoledì 11 dicembre 2013

Il Pompelmo.......... Aiuta a Dimagrire e non solo!!

Molti di voi sicuramente conosceranno già i benefici che apporta alla nostra salute il consumo di pompelmo(giallo, rosa, rosso).
Comunque leggete attentamente le proprietà e benefici che si traggono dal consumo di questo frutto...
 
POMPELMO:PROPRIETA' E BENEFICI
frutto ricco di fibre e vitamine A, B e C e soprattutto flavonoidi potenti antiossidanti che aiutano il fegato e prevengono l'insorgere di malattie cardiovascolari, il flavonoide più abbondante nel pompelmo è la naringenina che ha attività antiossidante e antitumorale.
Oltre alla naringenina il pompelmo contiene una sostanza chiamata limonene, responsabile del gusto acido, ma anch'essa con proprietà antitumorali.
Oltre a queste sostanze nel pompelmo troviamo sali minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, sodio, cloro, ferro e rame.
La buccia contiene olii essenziali come il limonene, il citrale ed il pinene, che svolgono un'azione antidepressiva.
Sicuramente il pompelmo rappresenta un prezioso alimento disinfettante e stimolante dell'apparato digerente, per questo motivo se ne consiglia l'assunzione a fine pasto, soprattutto se abbondante.
L'assunzione di pompelmo è suggerita in casi di inappetenza, alimentazione degli anziani, difficile digestione, disturbi de fegato, insufficienza renale, capillari fragili ed infezioni polmonari.
Per le sue proprietà il pompelmo è un alimento indicato a fine pasto per le persone in sovrappeso, in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia.

POMPELMO E PERDITA DI PESO:
Alcuni studi condotti in California hanno dimostrato chiaramente come l'assunzione quotidiana di mezzo pompelmo prima di ogni pasto aiuti a perdere peso; infatti tra le qualità del pompelmo vi è anche quello di abbassare i livelli di insulina nel nostro organismo.
L'insulina è un ormone che, se in eccesso, può aumentare non solo il rischio di un aumento di peso ma anche quello di problemi legati al cuore.
Questi i motivi per cui, chi include regolarmente il pompelmo nella propria dieta oltre ai benefici che ne derivano per la linea può trarre giovamento anche per quanto riguarda la salute.

Controindicazioni:
E' bene fare attenzione in caso di terapie mediche in corso, nel caso si desiderasse assumere pompelmo o succo di pompelmo; infatti pare che possa rappresentare un ostacolo al corretto funzionamento di alcune famiglie di farmaci, tra cui anche la pillola anticoncezionale; non sono rari i casi di gravidanze indesiderate dovute al consumo di pompelmo.
E sempre bene consultare un medico se in fase di terapie mediche.

 

Nessun commento:

Posta un commento