Chi siamo

venerdì 6 settembre 2013

Delicata di cavolfiore con gorgonzola, per 5/6 amici...

Stasera a cena vengono le mie amiche quindi devo preparare un piatto poco calorico, veloce e soprattutto che posso mangiare anche io per via dell'intolleranza al frumento e al glutine.
Certo il mio frigo non è rifornitissimo ma sicuramente anche con poco riuscirò a preparare qualcosa di buono, e poi nel mio orto ho il basilico e i pomodorini!
Sono due giorni che devo fare la spesa.... ma non mi vaaaaaaa!!
Menomale, ho trovato un buon vino bianco da mettere in tavola, stasera si chiacchera e dopo le ferie poi.... c'è tanto da raccontare!!
Intanto vediamo gli ingrediente a mia disposizione quali sono: 1 gambo di Sedano, 1 cipolla, 1 cavolfiore bianco, 2 patate, 6 pomodorini e 6 foglie di basilico.
Perfetto allora prepariamo la cena.
Laviamo accuratamente e tagliamo il tutto a cubetti, tranne il basilico ovvio, come quando dobbiamo fare il minestrone, mettiamo gli ingredienti nella pentola,  senza soffriggere,  aggiungiamo 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, sale e acqua fino a coprire le verdure.

Adesso mettiamo a cuocere su fiamma bassa e di tanto in tanto controlleremo come procede la cottura e ricordate di mescolare bene.
Nel frattempo mi affretto a riordinare casa per poi tornare alla lettura del mio libro che mi ha coinvolto così tanto che non riesco a smettere di leggere.
Sono passati circa 20 minuti controlliamo se è pronto?
Si le verdure sono ben cotte, anzi devono essere scotte, quindi spegniamo il fuoco, e frulliamo con un mixer a immersione o versiamo la zuppa nel mixer(frullatore).

Se adoperate un mixer ad immersione piegate leggermente la pentola di lato per non bruciarvi  con gli schizzi bollenti, io ho già provato questa emozione in passato!!
Una volta che la zuppa è diventata una crema, lasciatela riposare e nel frattempo tagliate a cubetti della gorgonzola(in questo caso senza glutine) che poi disporrete nel piatto come nella foto sotto allegata.
La gorgonzola a contatto con la zuppa bollente si scioglie, ed ecco la nostra delizia a tavola.
Per chi può mangiare tutto, si può servire anche con dei crostini precedentemente preparati.

- Ma che ore sono?
Ahhhh ...... le mie amiche tra poco arrivano, devo preparare ancora la tavola con delle belle candele al centro, accendo le lampade in modo da creare un ambiente accogliente e rilassante.
Dopo, care signorine o signorotti è anche buona abitudine ricevere gli ospiti sempre molto ben curati, siano essi maschi o femmine non importa, quindi bisogna farsi belle o belli, innanzitutto fa bene a noi stessi, questo è l'importante!!
Vi auguro una buona serata e domani facciamo il gelato per gli intolleranti e non, super veloce e super dietetico, comprate le banane o le pesche!!!! 
p.s. se avete bisogno di me potete scrivermi al mio indirizzo mail:
fallenangelincucina@gmail.com

Che fatica la vita eh Kong??

 Miaooo a tutti!!!!!!






Nessun commento:

Posta un commento