Chi siamo

sabato 1 febbraio 2014

Plumcake "light" senza glutine e frumento.....

Ebbene si, ho provato e riprovato fino a quando ieri sono finalmente riuscita a fare il plumcake variante "fallenangel"!
Ho trovato e comprato un mix per dolci già pronto di fecola di patate, farina di riso e farina di carrube ed è specificato sulla confezione che non contiene i tre ingredienti indicati nel titolo del post!
Mi raccomando leggete gli ingredienti per sicurezza.




Ingredienti:
500 gr. di mix, 5 uova, 200 gr di zucchero, 150 gr. di burro, 150ml di latte, 10 gr. polvere lievitante, scorza di 1 limone grattugiato.

Non ci rimane che procedere alla preparazione,
dimenticavo io ho fatto una prova utilizzando circa la metà degli ingredienti, ma adesso lo preparo per 6/8 golosoni.

In una ciottola sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, usiamo uno sbattitore elettrico così sarà tutto più facile e veloce.



Aggiungiamo la farina , il burro, il latte e
la scorza di limone grattugiato, amalgamiamo bene il
tutto aiutandoci con una paletta di legno o ancora meglio di silicone.
In ultimo aggiungiamo il lievito e mescoliamo bene.


Imburrate e infarinate uno stampo per

plumcake dove verseremo il composto

ottenuto. 




Mettete nel forno già caldo a 180° e fate cuocere per circa 30 minuti e mi raccomando non aprite quella porta(del forno) fino a quando non si è dorato per bene.
Assicuratevi comunque che sia pronto infilando un coltello sottile in profondità: se sfilandolo resta asciutto è cotto!

Lasciatelo raffreddare nello stampo e poi mangiate!


Meravigliosamente soffice e leggero, a presto........





Nessun commento:

Posta un commento