Chi siamo

lunedì 10 febbraio 2014

Lasagne al Ragù di Carne.

Quando ero piccola la domenica a pranzo c'era la lasagna, non solo a casa mia ma sulla tavola di tante famiglie italiane!
Sono facili da preparare e anche abbastanza veloci.

Ingredienti per 6/8 porzioni
500 gr. di lasagne, 2 Mozzarelle, 150/200 gr. di formaggio grattugiato.
Per il Ragù di Carne:
600 gr. di carne macinata di manzo, 800 gr di pomodori pelati, sedano, carota, cipolla, olio e.v.o, sale.

Preparazione Ragù:
Lavate e sminuzzate sedano, carota e cipolla per 
il soffritto.
In una pentola capiente versate due cucchiai di olio e aggiungete il trito e fatelo rosolare pochi minuti per poi aggiungere la carne macinata e un bicchiere di vino mescolate bene e fate sfumare il vino.
Nel frattempo passate o frullate i pelati che andrete a versare al ragù con un pizzico abbondante di sale e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 20 minuti.

Per la Besciamella light:
1 litro di latte, 100 gr. di farina 00,  100 gr. di burro, noce moscata e sale.

Preparazione:
Sciogliete il burro in una pentola e togliete dal fuoco, aggiungete la farina,  un pochino alla volta e girate bene con la frusta o una paletta di legno, eviterete la formazione di grumi.

Rimettete sul fuoco a fiamma bassa e cuocete girando con la frusta per circa 2/3 minuti, e poi versate il latte caldo, un pizzico abbondante di sale, una grattugiata di noce moscata e non smettete di girare per circa 8/10 minuti, fino a quando la besciamella si è addensata.

 Come potete vedere nella foto qui sotto.


Adesso tagliate la mozzarella a dadini, mettete il parmigiano in un piatto e tenete pronte anche la sfoglie delle lasagne.


Prendete la teglia da forno e mettete nel fondo un mestolo di sugo, disponete le sfoglie di lasagne, ricoprite con il ragù e un mestolo di besciamella del formaggio e mozzarella e poi ricominciate fino a raggiungere al massimo 5 strati.


Nell'ultimo strato abbondate di formaggio e mozzarella.
Adesso mettete la teglia nel forno caldo a180° per circa 15 minuti.    
buon appetito...............................................................                 

Nessun commento:

Posta un commento