Chi siamo

lunedì 27 gennaio 2014

Spaghetti al ragù di Calamari e Seppioline.


Che dire davanti a un piatto così.... buon appetito e tanta salute!
Facile da preparare, gusto delicato e non troppo pesante.
Siete pronti per fare il ragù di pesce?

Ingredienti per 4 amici:
4 calamari, 8 seppie piccole, 400 gr. di spaghetti n. 3 o n. 5, 500 gr. di pomodorini o pelati, 1 carota, 1 sedano, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, 1 bicchiere di vino rosso, 3 cucchiai olio e.v.o., sale q.b.
Tempo di cottura ragù 50/60 minuti con pentola a pressione 25 minuti.
In questo caso ho usato la pentola a pressione per circa 15 minuti da quando ho aggiunto al sugo i calamari e le seppioline.
Poi ho lasciato cuocere senza coperchio.
Preparazione:
Questo piatto si può realizzare in due modi, con pesce surgelato risparmiate tempo e denaro oppure con il pesce fresco che indubbiamente vi darà un pochino di lavoro in più.
Vi garantisco che anche con i Calamari e seppioline surgelate otterrete lo stesso risultato.
Pulite, se freschi, calamari e seppie e tagliate tutto a fettine sottili, mettete in un piatto e procediamo con la preparazione del sugo.
In una pentola mettete il trito di carota, sedano e aglio, levate l'anima(la parte verdastra centrale) unite ai pomodorini, aggiungete olio e 2 pizzichi di sale.
Aggiungete un bicchiere d'acqua e fate sbollentare per circa 10 minuti poi frullate tutto con il mixer ad immersione o frullatore fino ad ottenere una salsa cremosa, come nella foto in basso a sinistra.


Non fate il soffritto così la ricetta sarà più leggera, aggiungete il pesce precedentemente preparato e
versate 1 bicchiere di vino rosso e lasciate cuocere per circa 50 minuti oppure con pentola a pressione per circa 15 minuti, poi fate uscire il vapore e continuate a far cuocere fino a quando il sugo sarà molto scuro e denso.


Quando è pronto potete procedere alla cottura della pasta e mi raccomando scolatela molto al dente per farla insaporire nel sugo per un tempo massimo di due minuti.

Buon appetito.......

Nessun commento:

Posta un commento