Chi siamo

domenica 4 maggio 2014

Calamari in vellutata di Zucchine e Piselli.

La mia amica mi ha regalato dei calamari freschi e non potendo farli sulla piastra per diversi motivi, ho pensato di prepararli come si fanno le seppie con i piselli!  Nel frigo avevo anche una zucchina, per non buttarla ho provato....... ecco come nasce questa ricetta!
Ingredienti per 2 amici:
4 Calamari, 80 gr di piselli, 1 zucchine, cipolla, 1 spicchio d'aglio, basilico, vino bianco, olio e sale q.b.



La pulizia di questi molluschi se freschi  non è proprio semplice dovete privarli del sostegno ( o penna) interno sottile e cartilagineo, degli occhi e della bocca posta all'attaccatura dei tentacoli e delle interiora che verranno estratte dalla sacca tirando i tentacoli.
Se non siete pratici vi consiglio di acquistarli già puliti quindi pronti da cucinare.
Lavate sotto abbondante acqua corrente, asciugateli e tagliateli a metà.

In una grande padella antiaderente fate scaldare dell'olio e.v.o., e rosolate a fiamma bassa la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio.
Dopo alcuni minuti togliete l'aglio e unite i piselli e la zucchina tagliata a cubetti e sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato unite un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere a fiamma bassa e proseguite la cottura per circa dieci minuti, eventualmente con qualche altro mestolo di acqua.
Adesso che la salsa è avviata a cottura potete aggiungere i calamari ed il basilico e lasciate cuocere per altri quindici minuti o fino a quando i calamari non saranno morbidi, controllate sempre se è necessario aggiungere dell'acqua calda.
Una volta cotti levate e scolate bene dalla salsa che passerete con un mixer ad immersione fino ad ottenere una soffice vellutata.
Disponete i calamari su un bel piatto di portata versatevi sopra la vellutata e servite in tavola ben caldo.

Buon appetito da FallenAngelinCucina!

Nessun commento:

Posta un commento