Chi siamo

martedì 10 dicembre 2013

Pasta e Fagioli con Salsiccia............... variante "Fallenangelincucina"!!


Piatto tipico italiano di cui esistono diverse varianti regionali Lazio, Campania, Lombardia, Toscana e Veneto.
Da oggi potete aggiungere anche la mia variante, nata per caso!!



Organizzai una serata a tema "Pasta e fagioli Party", ma mentre cucinavo mi resi conto che mancava un ingrediente fondamentale; il prosciutto!
Avevo a disposizione soltanto delle salsicce fresche e non avendo alternativa pensai che non poteva che migliorarne il sapore visto e considerato che è comunque carne di suino(maiale)!
 
Ingedienti per 8/10 Ospiti:
500 gr. di Fagioli Borlotti freschi oppure 3 barattoli, 6 salsicce, 2 Carote, 1 Cipolla, 2 Spicchi d'Aglio, 1 Gambo di Sedano, 500 gr. di Pomodorini Pelati, olio, sale e acqua q.b.(quanto basta).
formaggio grattugiato, 2/3 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino.
 
Preparazione:
Laviamo e tagliamo carote, cipolla, aglio e sedano e mettiamoli in un pentolone grande, aggiungiamo un bicchiere di olio(extravergine d'oliva), i pomodorini o pelati, saliamo e versiamo tre bicchieri colmi d'acqua.

Facciamo cuocere per circa venti minuti  le verdure per poi passarle con il mixer fino ad ottenere un sugo cremoso, come nella foto a sinistra.


 

Fatto questo, aggiungiamo al sugo i borlotti,  se utilizziamo fagioli sfusi mi raccomando vanno messi prima in ammollo, in abbondante acqua per circa dieci ore, altrimenti usiamo quelli già pronti, vanno bene lo stesso, scoliamo però l'acqua presente nel barattolo.
 
 
Mettiamo nel sugo anche le salsicce tagliate a pezzetti , e infine mettiamo e 2/3 foglie di alloro e un rametto di rosmarino.
Aggiungiamo man mano dell'acqua calda, facendo attenzione a non renderla troppo liquida,  sale e lasciamo cuocere a fuoco lento, mescoliamo ogni tanto e spegniamo il fuoco dopo circa un'oretta e lasciamo riposare.
Circa una mezz'ora prima di sederci a tavola,  facciamo scaldare fino a quando la nostra zuppa bolle, caliamo la pasta e giriamo fino a cottura della stessa, se necessario perché troppo densa, aggiungete gradualmente dell'acqua calda.
Servite con del formaggio grattugiato se gradito.
  
 
 
 
 
Buona cena a tutti....  

Nessun commento:

Posta un commento